Conosciamo le botteghe

Sorbetteria Busseto

sorbetteria busseto 800 x 520

Tappa obbligata del percorso turistico alla scoperta di Busseto è Casa Barezzi: è qui che Giuseppe Verdi si formò in età giovanile e realizzò le sue prime composizioni. Terminata la visita al museo è fortemente consigliata una merenda a pochi passi alla Sorbetteria Busseto.

Gelateria di nuova apertura, sulle ceneri di una vecchia sorbetteria, è un’oasi luminosa e rinfrescante nell’afosa estate emiliana. Qui i coniugi Ellis e Sabrina si impegnano quotidianamente nella produzione di prodotti di prima qualità, ma soprattutto ispirati all’antica tradizione artigianale. Il loro scopo è produrre ogni giorno “il vero gelato naturale”.  Il gelato naturale è privo di qualsiasi sostanza chimica, come coloranti, aromi e grassi idrogenati, ovvero tutti quei composti che prodotti industrialmente non sono presenti in natura e di cui ne è sconsigliata l’assunzione. Alcuni studi scientifici ne hanno sottolineato persino la pericolosità.

Ciò che invece contraddistingue il gelato naturale è l’utilizzo di ingredienti naturali,  semplici e salutari: il latte fresco, la panna fresca, il cioccolato e la frutta di stagione sono le basi su cui poggia questa tipologia di preparazione. Un gelato naturale, oltre ad essere più leggero e ad avere un quantitativo di zuccheri inferiore, aiuta soprattutto l’ambiente, evitando l’utilizzo di prodotti chimici. Ecco perché molto spesso sono privilegiati i piccoli produttori locali che riescono a prestare maggiore attenzione ai metodi di preparazione, così come di raccolta diretta delle materie prime, diversamente da come opererebbe un’industria.

Distinguere un gelato naturale dal semplice gelato artigianale è facile: a colpo d’occhio bisogna osservarne il colore, più questo sarà sgargiante e acceso maggiori saranno gli ingredienti chimici in esso contenuti. Un altro indizio è sicuramente la consistenza. Una consistenza estremamente cremosa deve farci spesso diffidare. Ricordiamo che l’eccesso di cremosità o sofficità riguarda la quantità (e qualità) dei grassi e di aria presenti nel gelato. Il vero gelato naturale si produce, dunque, con un unico ingrediente di base: la semplicità. La Sorbetteria è pronta, quindi, ad accogliervi e ad allietare i vostri palati con il loro gelato: semplicemente salutare e gustoso.