Conosciamo le botteghe

Osteria il Vecchio Mulino Dallatana

OSTERIA IL VECCHIO MULINO DALLATANA

L’osteria il Vecchio Mulino Dallatana è un luogo in cui i sapori della Bassa Parmense si mescolano alla storia e alle tradizioni di questo territorio. L’antica struttura in cui i clienti sono accolti, è un vecchio mulino risalente al 1600, di proprietà dei Pallavicino, signori di Busseto, e rimasto in funzione sino agli anni ’50 del secolo scorso al servizio degli agricoltori della zona che portavano il grano predisposto alla macinatura.

Nonostante il decorso del tempo, l’ambiente ha mantenuto quelle caratteristiche che oggi si prestano perfettamente alla stagionatura dei salumi tipici della zona, principalmente i Culatelli di Zibello DOP. L’ambiente è “vivo”, anche nelle pavimentazioni e negli intonaci che permettono la traspirazione delle muffe nobili che conferiscono quel gusto, sapore e profumo unici del Culatello. 

La ristrutturazione non ha privato il vecchio mulino delle sue sembianze originarie, che rimaste immutate, insieme alla pavimentazione in cotto, alle volte in pietra, al soppalco sopra il canale e alle vecchie travi in rovere, restituiscono fedelmente un’atmosfera rustica peculiare. Oltretutto, il legame con la storia del territorio di Busseto è rafforzato dalla presenza di un vicino di casa d’eccezione: Giuseppe Verdi.

Il vecchio mulino, infatti, si affaccia sul cortile della casa natale del maestro, il cui padre, oste e rivenditore di generi alimentari, accoglieva tutti gli agricoltori giunti al mulino in attesa della molitura. Nella piccola osteria, Carlo Verdi vendeva vino, liquori, caffè, zucchero e sale: da qui probabilmente derivò l’amore e l’attenzione che il grande compositore dimostrò sempre nei confronti della sua terra e dei suoi prodotti. Prodotti di eccellenza, ancora oggi lavorati in modo naturale e rispettoso della tradizione: è questa la filosofia della famiglia Dallatana che delizia ogni giorno i propri clienti con salumi lasciati stagionare tra le spesse mura di un vecchio mulino, garantendo i sapori migliori e i gusti tipici della Bassa Parmense.