CCN il progetto

Il Centro Commerciale Naturale “Le botteghe di Busseto”

Il comune di Busseto nel marzo del 2013, in occasione del Bicentenario Verdiano, ha costituito il “Centro Commerciale Naturale di Busseto” allo scopo di caratterizzare il centro storico che per sua natura rappresenta già un “centro commerciale” con la sua offerta differenziata e peculiare.

Il CCN è nato dall’esigenza di sostenere e dare nuovo impulso al commercio di vicinato attraverso l’aggregazione degli esercizi e la promozione di svariate iniziative che coinvolgano l’intero comparto commerciale del Paese. Tali iniziative sono nate da un lato dal desiderio di promuovere Busseto quale centro culturale dall’altro dal volontà di un rilancio economico che si rende sempre più necessario ed auspicabile.

Da allora sono stati organizzati eventi, ideata e promossa la “Verdi tourist Card”, allo scopo di migliorare il soddisfacimento della domanda turistico/culturale sul territorio bussetano grazie all’integrazione dell’offerta turistica con una serie di servizi complementari e con i prodotti offerti dalla rete distributiva locale, infine sono state approntate una serie di migliorie nell’arredo urbano del Centro Storico e nell’impiantistica di supporto.

Queste azioni sono parte del “Progetto per la valorizzazione e gestione condivisa del centro storico di Busseto”, che intende caratterizzarsi come un insieme organico di interventi in grado di migliorare l’attrattività commerciale e turistica di Busseto e in particolare del centro. In tale ottica, il centro di Busseto viene considerato l’epicentro di un sistema territoriale di grande valenza turistica, che può essere una risorsa importante per la valorizzazione delle attività del territorio.